Crescere…con gusto!

Educare i bambini al gusto, facendo conoscere loro una vasta gamma di sapori, è fondamentale per stimolarli ad apprezzare tutti i gli alimenti.

crescere-con-gusto

E’ stato ampiamente dimostrato come le abitudini alimentari formatesi nei primi anni di vita di un bambino si mantengano fino all’età adulta.

 

E’ quindi importante abituare precocemente il bambino a gusti diversi, in modo da ridurre, in futuro, la diffidenza verso alimenti nuovi e mai assaggiati prima. E soprattutto, è molto importante che il piccolo conosca i sapori naturali degli alimenti e li sappia riconoscere e distinguere; in particolare frutta e verdura, che vanno consumati proprio nella stagione di maturazione, quando il profumo ed il sapore sono davvero quelli naturali e genuini.

 

E’ meglio allora preparare le pappe con cibi freschi e scelti dalla mamma, senza aggiungere sale o zucchero, cuocendo magari gli alimenti a vapore, in modo che si preservino le proprietà nutritive ed il loro sapore naturale. 

 

In questo modo attuerete una vera e propria educazione al gusto del vostro bambino che, anche da adulto, sarà in grado di seguire scelte alimentari sane e corrette.

Potresti essere interessato a

Sullo stesso argomento