E’ pronta la pappa!

La preparazione della pappa è un gesto d' amore quotidiano. Ma com’è difficile trovare il tempo per una preparazione accurata!

10-1394554727748

Per questo spesso la scelta cade sugli alimenti per l’infanzia già pronti, sicuramente pratici, veloci da preparare e dalla qualità indiscussa.

 

Ma non dimentichiamo che le pappe preparate in casa sono tutta un’altra cosa…

 

Prima di tutto sono più fresche, proprio perché appena fatte. Le verdure, la carne, il pesce, scelti personalmente dalla mamma, sono cotti e consumati al momento, apportando un notevole patrimonio di nutrienti. In secondo luogo, le pappe casalinghe rappresentano un mezzo insostituibile per l’educazione al gusto del bambino, perché gli permettono di entrare ogni giorno in contatto con il sapore naturale di ingredienti diversi, scoprendone il colore, il profumo, interagendo maggiormente con il cibo e iniziando a stabilire le preferenze.

 

La consistenza delle pappe casalinghe poi, può essere regolata con sapienza dalla mamma, che può renderla  più morbida e cremosa, più densa, con frammenti minutissimi o più grandi. Questa varietà abitua il bambino alla diversità, stuzzica la sua curiosità e la voglia di sperimentare: è l’avvio ideale verso una corretta alimentazione che prevede di provare un po’ di tutto, conoscendo alimenti e sapori sempre nuovi.

Certo, la pappa fatta in casa richiede un po’ di tempo per lavare, sbucciare, affettare, miscelare, amalgamare….. Se il tempo è poco, è possibile utilizzare piccoli, geniali elettrodomestici multifunzione, in grado di accelerare notevolmente i tempi di preparazione e di omogeneizzazione: la mamma potrà così dare libero sfogo alla fantasia, inventando ricette sempre nuove e appetitose, dalle pappe più semplici ai pranzetti più gustosi per il suo bambino e perché no, per tutta la famiglia!

Potresti essere interessato a

Sullo stesso argomento