L'angolo della pappa

Il bambino imparerà presto ad associare il seggiolonore con il momento della pappa.

pappa-svezzamento

Poiché il bambino è abitudinario e ha bisogno di certezze può essere utile creare una sorta di rito della pappa, stabilendo un posto ben preciso della casa dove dar sempre da mangiare al piccolo, usando le stesse modalità e gli stessi strumenti, dal seggiolone alle stoviglie, in un clima di serenità.

 

Il seggiolone ha un ruolo importante: il bambino imparerà da subito ad associare il suo seggiolone con il momento della pappa e a riconoscerlo come il luogo specifico per questa attività. Deve essere confortevole e sicuro, è bene che sia regolabile e modificabile per seguire la crescita del bambino, magari con la possibilità di trasformarsi in sdraietta per i primi mesi e in sedia quando il bambino è più grande.

 

Appena possibile, avvicinate il seggiolone alla tavola dove mamma, papà, e magari i fratellini stanno mangiando e condividete tutti insieme questo momento conviviale. L’esempio dei grandi favorisce l’apprendimento del comportamento corretto a tavola, ma non solo: ricordate che il  bambino vi imita anche nelle vostre scelte alimentari e mangia volentieri quello che voi mangiate; è perciò molto importante dare il buon esempio, anche dal punto di vista nutrizionale.

Potresti essere interessato a

Sullo stesso argomento