Mi vesto da solo!

Crescere vuol dire anche volere e potere scegliere.

23-1394560072728

Il percorso verso l’autonomia è un passaggio fisiologico dello sviluppo dei bambini. Anche nostro figlio sta crescendo, mostra ogni giorno di più la sua personalità e lo fa rivendicando il desiderio di “ fare da solo “ anche nelle più semplici situazioni di vita quotidiana.

Una delle manifestazioni più evidenti di autonomia è il volersi vestire da solo. Spesso, infatti, dai tre anni in su un bimbo o una bimba rifiutano l’abbigliamento scelto dalla mamma, vogliono decidere che cosa indossare per sentirsi a proprio agio in quello che, credono, rispetti di più il loro modo di essere. A volte il rifiuto passa attraverso pretese assurde, come indossare una giacca leggerissima in inverno o abbinare parti di completi diversi, assolutamente improponibili. Non sono rare le famiglie in cui al mattino si ingaggiano estenuanti discussioni su cosa il bambino debba indossare per andare a scuola, condizionando l’umore di tutti.

Un sistema utile è dedicare la sera precedente alla scelta degli abiti, creando un momento divertente che, al tempo stesso, renda responsabile il bambino, abituandolo a pianificare il proprio abbigliamento sulla base del clima o delle esigenze del giorno dopo. Imparerà così a pianificare anche altri aspetti della sua quotidianità e lo allenerà a programmare le sue attività anche in futuro. Si potrebbe, per esempio, guardare insieme le previsioni del tempo o considerare insieme le attività del giorno successivo per scegliere l’abbigliamento più adatto. Possiamo guidarlo discretamente nella scelta ma lasciamogli libertà di esprimere i suoi desideri ed i suoi gusti, solo così imparerà a valutare, giudicare, decidere, proprio come un bambino grande. 

 

Potresti essere interessato a

Sullo stesso argomento